Crostata di fragole

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

crostata-fragole01crostata-fragole02crostata-fragole03

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Preparate la pasta frolla mettendo sulla spianatoia la farina a fontana, lo zucchero e le uova. Lavorate aggiungendo il burro tagliato a cubetti che deve essere rigorosamente freddo e appena tirato fuori dal frigo. Lavorate l'impasto il meno possibile fino ad ottenere un panetto omogeneo (foto 1). Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 - 40 minuti così il burro raffreddandosi farà diventare l'impasto nuovamente sodo e lavorabile.

Step 2 

Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta, poi mettetela in un recipiente con un foglio di pellicola a contatto così da raffreddarla ed evitare che si formi la crosticina in superficie.

Step 3 

Trascorso il tempo necessario prendete la pasta frolla dal frigorifero e con l'aiuto di mattarello e un po' di farina per evitare che si attacchi stendetela direttamente su un foglio di carta da forno.

Step 4 

Posizionate poi la pasta sullo stampo per crostate, con una forchetta bucherellatela e mettete un secondo foglio di carta da forno a coprire e poi dei ceci secchi (foto 2) oppure dei fagioli secchi. Questa operazione serve per dare un peso alla frolla e per evitare che durante la cottura in forno la parte centrale si alzi.

Step 5 

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Quando sarà ben dorata toglietela dal forno e lasciatela raffreddare (foto 3).

Step 6 

Quando la base sarà fredda mettete lo strato di crema pasticcera (foto 4).

Step 7 

Pulite e lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a metà. Lasciate solamente una fragola intera che posizionerete sopra alla crema nel centro esatto della torta. Disponete ora le fragole tagliate a metà partendo dall'esterno e accavallandole leggermente man mano che arrivate al centro (foto 5).

Step 8 

Ora è arrivato il momento dell'ultimo passaggio, dobbiamo rendere lucida ed invitante la nostra torta quindi gelatina! Prendete della gelatina in polvere, la trovate tranquillamente in commercio e sulla scatola vedrete una bella torta di frutta colorata, scioglietela con l'acqua lo zucchero e il succo di limone. Usate una frusta per evitare che si formino grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e attendete qualche minuto, vedrete che il liquido si addenserà.

Step 9 

Coprite con la gelatina tutta la torta usando un pennello da cucina oppure un semplice cucchiaio (foto 6).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Il Magazine di Chezuppa

Rimaniamo in contatto tramite email. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • le nuove ricette dal blog;
  • gli articoli più interessanti;
  • dieci cose, la rubrica per saperne di più su quello che mangiamo;
  • extra tempo, lo spazio dove condivido i trucchi del mestiere di food blogger.

Ricorda, nulla è per sempre e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscriviti alla Newsletter