Mettete a scaldare il latte con la vaniglia (potete usare anche la polvere di vaniglia che è molto più economica comunque profumata) o le scorze di limone e portatelo a bollore (foto 1). Con il calore la vaniglia e il limone profumeranno il latte.
Da una parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (foto 2), aggiungete poi la farina e girate ancora per amalgamarla (foto 3).
Filtrate il latte per eliminare le scorze o la vaniglia e rimettetelo sul fuoco. Quando starà per prendere il bollore toglietelo dal fuoco e versatene una piccola parte nel composto di uova e zucchero e con una frusta mescolare rapidamente per stemperare le uova ed evitare che cuocino con il calore del latte (foto 4).
Una volta mischiato il tutto versatelo nella pentola con il restante latte e rimettetelo sul fuoco. Girate spesso fino al raggiungimento della consistenza desiderata, se volete una crema fluida da mangiare calda al cucchiaio oppure se volete una crema piuttosto densa per farcire torte o cornetti lasciatela di più sul fuoco.
Spegnete il fuoco e mettetela in una ciotola con la pellicola a contatto così eviterete che durante il raffreddamento si formi una crosticina superiore. Lasciatela raffreddare fuori dal frigo in un luogo fresco.