Una ricetta facile facile per riscaldare le fredde serate invernali, è la crema di topinambur e patate, pronta in poco più di 30 minuti!
Quando penso e realizzo questa ricetta ho un obiettivo ben preciso. Mi voglio rivolgere a quegli amici che per pigrizia o per chissà quale altro motivo per cena ripiegano spesso e volentieri in quelle zuppe pronte prese nel banco frigo del supermercato. Ma lo sapete che per fare una buona crema di verdure ci vogliono poco più di trenta minuti?
Per fare la crema di topinambur e patate la cosa più lunga è sbucciare le verdure con il pelapatate. Per il resto basta mettere tutto in pentola, coprire con del brodo vegetale caldo e aspettare mezz’ora. Minuti che possiamo impiegare per fare dell’altro mentre la crema dolcemente si cuoce sui fornelli.
La si può cucinare in gran quantità e poi suddividere in contenitori da congelare e usare in caso di bisogno oppure possiamo portarla al lavoro il giorno dopo scaldandola pochi minuti nel forno a microonde dell’area relax dell’ufficio.
ricetta per 4 persone
Mondate la cipolla e tagliatela a cubetti. Pelate le patate e i topinambur e tagliateli sempre a cubetti.
Versate un filo di olio in una pentola poi unite la cipolla e fate rosolare un paio di minuti senza far prendere colore. Aggiungete quindi le patate e i topinambur e mescolate, cuocete altri due minuti poi versate il brodo vegetale caldo e una foglia di alloro, coprite con il coperchio e fate cuocere per almeno 30 minuti. Fino a quando le verdure infilzate con una forchetta risultano morbide.
Eliminate la foglia di alloro e frullate tutto con il frullatore ad immersione.
Impiattate e rifinite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e della paprika piccante.