Quanto mi piacciono le tante ricette della nostra tradizione gastronomica locale. Oggi sono andato con il pensiero nella bella Ligura. Regione a picco sul mare che regala splendidi piatti come questo coniglio alla ligure ormai diventato famoso in tutta Italia.
Prepararlo non è difficile, basta una cottura lenta per far sprigionare tutti i sapori. La dolcezza della carne di coniglio e l’amarognolo delle olive rigorosamente taggiasche e denocciolate.
Ho deciso di utilizzare la mia amica del cuore, la pentola Slow Cooker di Electrolux. Un vero portento perché pensa lei a tutto. Vi basterà infatti partire da una rosolatura delle carni in padella e poi trasferire tutto nella capiente pentola Slow Cooker che cucinerà per noi molto lentamente con il risultato strepitoso di carne tenera e molto saporita.
Io ho iniziato tutto la mattina prima di andare al lavoro impostando la modalità di cottura high, alta, per 4 ore. Al termine della cottura la pentola manterrà il coniglio alla ligure al caldo fino al nostro ritorno. Una comodità apprezzabile perché tanti di noi quando arrivano a casa dopo una giornata di lavoro non hanno voglia di mettersi anche ai fornelli. La Slow Cooker pensa anche a questo. Vi basterà apparecchiare la tavola e gustare il vostro manicaretto.
In questi ultimi mesi ho avuto il piacere di testare la Slow Cooker con diverse preparazioni. Qui di seguito tutte le ricette che ho pensato, cucinato e poi mangiato con tanto gusto fatte con questa pentola magica.
Una ricetta che mi ha insegnato la mia nonna. Uno spezzatino di carne con le patate, cotto a bassa temperatura e lentamente.
Una zuppa invernale con le tipiche verdure di questa stagione. Un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso e saporito, cotto con tutta calma.
Tritate finemente una cipolla bionda. Lavate velocemente il coniglio sotto l'acqua corrente e asciugatelo per bene.
In una grande padella versate un filo d'olio evo e a fiamma media fate rosolare i pezzi di coniglio qualche minuto per lato. Aggiungete il trito di cipolla e lasciate rosolare per altri due minuti quindi sfumate con il vino. Aspettate che evapori l'alcol e trasferite il tutto nella pentola Slowcooker.
Impostate la cottura in modalità "high" per 4 ore. Aggiungete il rosmarino,l'alloro le olive e i capperi e chiudete con il coperchio. Se dovesse risultare troppo asciutto durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di brodo di carne oppure vegetale.
Trascorse le 4 ore di cottura la Slow Cooker Electrolux manterrà il coniglio alla ligure al caldo fino al momento del servizio.