Avete presente quelle volte che si ha la necessità di mangiare verdura e niente altro? Il problema però è che la verdure non sempre mi sazia e appaga. Devo proprio abbuffarmi di verdura per poter star bene l’intera sera o pomeriggio. Ecco come è nata questa semplicissima cocotte vegetariana, durante una cena con l’amica Lisa, entrambi bisognosi di mangiare leggero e veggie.
I puristi diranno che sono poco light perché c’è una fetta di pane e le patate però il pane è poco e le patate sono tagliate a fettine sottili sottili e in ogni cocotte ce ne sono 4.
Possiamo ritenerla una ricetta valida per una dieta?
Sbucciate lo spicchio d'aglio e strofinatelo sulle fette di pane pugliese su tutti e due i lati. Pelate la patata e tagliatela a fette sottili, pulite la cipolla e tagliatela a fette e tagliate anche i pomodori sempre a fette.
Rivestite il fondo della cocotte con il pane pugliese, tagliatelo a seconda della larghezza della vostra cocotte e bagnatelo con un paio di cucchiai di acqua. Disponete sopra una fetta di cipolla poi le patate (4 fette) e i pomodori (3 fette). Salate e pepate ogni strato a piacere e ultimate con poco parmigiano grattugiato e un rametto di timo fresco.
Cuocete le cocotte in forno a 180° per circa 30 minuti poi toglietele dal forno e servitele calde oppure dopo dieci minuti di riposo.
Noodloves.it
Davvero molto carina, bravo! 😀
Bino
Grazie Vittorio… contento di essere un Bloggalletto? 😀