Ciambotta cilentana

2017-06-20

Una ricetta tradizionale del Cilento preparata #ConTuttaCalma con Slow Cooker Electrolux

Ho scoperto la ricetta della ciambotta cilentana lo scorso anno durante una bellissima esperienze in quelle terre nella provincia a sud di Salerno. Il Cilento è la culla della dieta mediterranea dove la cucina è buona, sana e fa vivere molto a lungo. Il loro segreto i cilentani non se lo tengono stretto e amano diffonderlo ed insegnarlo. Come Carmela cuoca cilentana doc che ci ha spiegato la vera cucina contadina, che segue le stagioni e si basa su quello che ci offre l’orto. Con tanta semplicità e pochi pizzi e merletti, si cucina con quello che si ha.
La ciambotta è un mix di verdure che viene fatta cuocere lentamente e come quasi tutte le ricette tradizionali ne esistono numerose varianti. Le ciambotte cambiano a seconda del luogo di preparazione ma anche dei gusti personali.

Questa preparazione ben si sposa con la pentola Slow Cooker Electrolux perchè già di base viene cotta a fuoco dolce. Utilizzare la pentola Slow Cooker è molto semplice e nella preparazione vi spiego per filo e per segno che funzione usare e per quanto tempo. Al termine della cottura la pentola manterrà i cibi in caldo fino al momento del servizio. Una vera comodità che utilizzo spessissimo. Metto gli ingredienti all’interno della pentola, imposto la cottura e il timer e vado al lavoro. Alla sera torno e la cena è bella, buona e pronta.

Perché con la Slow Cooker non solo si cucinano piatti saporitissimi ma vengono mantenute intatte tutte le vitamine e le sostanze nutritive presenti negli alimenti. Si possono inoltre usare molti meno grassi per portare a cottura gli alimenti rispetto alla tradizionale cottura in pentola sul fornello di casa. Tante virtù racchiuse in un piccolo elettrodomestico scoprirle tutte nella scheda tecnica del prodotto.

La ricetta della ciambotta cilentana

Lista degli ingredienti

  • 2 patate medie
  • 4 piccole cipolle rosse fresche (cipollotti)
  • 150 gr di fagiolini
  • 150 gr di friggitelli
  • 6 piccole zucchine con fiore
  • 3 spicchi di aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • Facoltativo 1 peperoncino

Preparazione

Step 1

Iniziate pulendo e tagliando le verdure come segue. Pelate le patate e tagliatele a spicchi per la lunghezza. Togliete il fiore dalle zucchine e tenete al fresco, servirà alla fine della preparazione, e tagliate le piccole zucchine a metà. Pulite i friggitelli ed eliminate picciolo e semini interni e tagliateli a pezzi a piacere. Se avete friggitelli piccoli potete anche lasciarli interi. Spuntate i fagiolini e tagliateli in due e tagliate in quattro le cipolle rosse fresche (cipollotti).

Step 2

Versate sul fondo della pentola Slow Cooker un filo di olio extravergine di oliva. Unite tutte le verdure tranne i fiori di zucchina e il basilico e mescolate.

Step 3

Impostate la modalità di cottura in “med” e abbassate il timer fino alle 4 ore. Premete start. Durante la cottura non servirà mescolare gli alimenti contenuti all’interno della pentola. Lasciate che la Slow Cooker prepari la ciambotta per voi.

Step 4

Alla fine della cottura aggiungete i fiori di zucca puliti dal pistillo e il basilico, mescolate e servite. La ciambotta cilentana è molto buona anche tiepida.

Ciambotta cilentana con Slow Cooker Electrolux Ciambotta cilentana con Slow Cooker Electrolux

Alessandro Gerbino

Alessandro Gerbino

Non uno chef ma un uomo che cucina!

Contattatemi per suggerimenti, nuove ricette, collaborazioni cliccando qui
Alessandro Gerbino

Ti piace uno di questi ingredienti?

Cliccalo e scopri tante altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non uno chef ma un uomo..

More From This Chef »
Related Recipes:
  • Coniglio alla ligure con slowcooker electrolux

    Coniglio alla ligure con Slow Cooker Electrolux

  • Torta di riso allo zafferano

    Torta di riso allo zafferano

  • La ricetta del vero ragù alla bolognese. Tagliatelle all'uovo con bolognese sauce.

    Ragù alla bolognese ricetta tradizionale

  • pappardelle con le finferle max delizie

    Pappardelle con le finferle

  • gnocchi di fioretta, la ricetta tipica vicentina

    Gnocchi di fioretta ai funghi porcini

Scarica l’Ebook gratuito!

Le ricette da divano per te in pdf!

Ultime Ricette

  • Gazpacho di melone
    Gazpacho di melone

    Regaliamoci una coccola fresca durante le calde giornate estive. La ricetta del gazpacho di melone con foglioline di menta fresca....

  • Ciambotta cilentana con Slow Cooker Electrolux
    Ciambotta cilentana

    Una ricetta tradizionale del Cilento preparata #ConTuttaCalma con Slow Cooker Electrolux Ho scoperto la ricetta della ciambotta cilentana lo scorso...

  • insalata di farro alla crudaiola
    Insalata di farro alla crudaiola

    Come preparare un piatto fresco ed estivo. L'insalata di farro alla crudaiola, tutto il benessere delle verdure fresche di stagione....

Categorie

iscriviti alla newsletter di chezuppa

Ultimi Articoli