Brodo di carne

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Preparare un buon brodo richiede tempo ma non troppe cure da parte nostra, quando lo mettiamo sul fuoco siamo a cavallo poi possiamo dimenticarcene per un po’ e fare le nostre cose in casa.

L’acqua deve essere calda o fredda?

Per preparare un buon brodo partite con acqua fredda, se volete invece fare della carne bollita mettete a bollire l’acqua con le verdure e poi quando bolle aggiungete la carne e procede

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Prendete una pentola abbastanza grande e mettete la carne, l'osso e le verdure e una piccola manciata di sale grosso senza esagerare (potrete poi aggiustarlo di sale a cottura ultimata). Ricoprite di acqua, coprite e accendete il fuoco. Se volete un brodo dal colore più ambrato mettete anche un pomodoro all'interno.

Step 2 

Dopo circa dieci minuti vedrete apparire in superficie una schiuma bianca, toglietela con l'aiuto di un colino oppure di una schiumarola poi ricoprite e cuocete per almeno almeno 2-3 ore, meglio 4!

Step 3 

Quando saranno passate queste ore potrete consumarlo subito oppure potete metterlo sul terrazzo al freddo se è inverno oppure lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in frigorifero se è estate. Io in genere lo lascio al freddo per una notte poi al mattino lo apro e vedo che il grasso si è condensato in superficie e lo tolgo per avere un brodo non troppo carico di grassi. Questa è un'operazione facoltativa.

Step 4 

A questo punto avrete un'ottima base per moltissime ricette, dai risotti, ai tortellini in brodo, passatelli, canederli e via discorrendo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password