Brioches salate

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

brioches-salate01 brioches-salate02 brioches-salate03

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Procedete lavorando insieme la farina con il latte, le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato e il burro tagliato a tocchetti, amalgamate bene gli ingredienti e solo dopo aggiungete il sale così non andrà ad intaccare il lievito.

Step 2 

Ricordate che quando usate il lievito di birra il sale va messo sempre in un secondo momento, solo quando il lievito è ben amalgamato all'impasto. Se mettete sale e lievito insieme il potere lievitante si riduce. Volendo potete impastare il tutto nella planetaria usando il gancio ad uncino.

Step 3 

Impastate fino ad ottenere un composto liscio e non più appiccicoso (foto 1). Trasferite il composto in una ciotola di vetro leggermente unta e mettetelo chiuso nel forno spento oppure in un luogo della casa lontano da correnti d'aria. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento (foto 2). Come tempi indicativamente 3 ore.

Step 4 

Una volta fatta la prima lievitazione stendete l'impasto fino ad ottenere un rettangolone. Suddividetelo con il coltello in strisce orizzontali e poi tagliate dei triangoli (foto 3).

Step 5 

Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base fino e poi curvate leggermente le estremità delle brioches (foto 4).

Step 6 

Disponete le brioches in una teglia da forno e spennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto. Spolverizzate quindi la superficie con i semini scelti, in questo caso ho usato semi di papavero (foto 5).

Step 7 

Infornate in forno caldo preriscaldato a 200° per 22 - 25 minuti poi toglietele dal forno e fatele raffreddare. Una volta fredde potete tagliarle e farcirle a piacimento.

Caricamento...
(0 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password